Agibilità

Comunicazione prestazione

Cos’è il certificato di agibilità?

Il certificato di agibilità è il documento che autorizza l’impresa a far agire nei locali di proprietà (o di cui le stesse imprese abbiano un diritto personale di godimento) i lavoratori dello spettacolo artisti e tecnici, occupati nelle categorie da 1 a 14 dell’art. 3 del D.Lgs.C.P.S. n. 708/47 (e successive modifiche ed integrazioni) in relazione ad uno specifico evento (o ad una serie di eventi). L’agibilità viene rilasciata dall’ Enpals previo accertamento della regolarità degli adempimenti contributivi o a seguito di presentazione di idonee garanzie (art. 10 D.Lgs.C.P.S. n. 708/47).

Quando richiedere il certificato di agibilità

La richiesta del certificato di agibilità deve essere effettuata entro cinque giorni dalla stipulazione dei relativi contratti di lavoro (art.9, comma 3, D.Lgs.C.P.S. n. 708/1947) e, comunque, prima dello svolgimento della prestazione lavorativa. Eventuali variazioni da apportare dopo lo svolgimento della prestazione lavorativa, e, comunque, non oltre cinque giorni dalla prestazione, possono essere effettuate solo se dovute a causa di forza maggiore debitamente documentata. In tal caso, l’impresa, all’atto della variazione è tenuta ad inoltrare la relativa documentazione, a mezzo telefax o posta elettronica, alla Sede Enpals competente, che ne accerta la veridicità e fondatezza.

Chi deve richiedere il certificato di agibilità

I soggetti tenuti a richiedere l’agibilità sono le imprese dell’esercizio teatrale cinematografico e circense, i teatri tenda, gli enti, le associazioni, le imprese del pubblico esercizio, gli alberghi, le emittenti radiotelevisive e gli impianti sportivi che vogliano far agire nei locali di proprietà (o di cui le stesse imprese abbiano un diritto personale di godimento) i lavoratori dello spettacolo appartenenti alle categorie indicate dal n. 1 al n. 14 dell’articolo 3 del D.Lgs.C.P.S. n. 708/1947 (e successive modificazioni). Cooperative e Società di lavoratori dello spettacolo, possono richiedere il certificato di agibilità diventando di fatto “datori di lavoro”. Quindi, sia le imprese di pubblico esercizio ( locali ), che i lavoratori stessi, hanno a disposizione uno strumento unico di lavoro e in linea con le vigenti normative.

F.A.Q. (Frequently Asked Questions)

No, dovete esserlo tutti e 5 perché l’E.n.p.a.l.s. riguarda la previdenza, cioè il versamento dei contributi ai fini pensionistici. Per cui, 5 persone, 5 pensioni, 5 iscritti.
Sì, perché va richiesto ( obbligatoriamente ) il certificato di agibilità anche quando la natura del rapporto di lavoro è di tipo amatoriale o dilettantistico.

La chiamata

Essendo i contratti dei nostri soci “INTERMITTENTI” le giornate lavorative (richiesta di agibilità) devono pervenire sempre ENTRO E NON OLTRE il giorno prima della prestazione (in orario lavorativo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30) in quanto è obbligatorio effettuare la chiamata sul portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali tramite “ClicLavoro” entro e non oltre il giorno prima della prestazione. In caso di controlli (anche futuri) le sanzioni amministrative per mancata comunicazione della chiamata lavorativa, saranno applicate dagli organi ispettori nell’ordine da € 400,00 a € 2.400,00 in relazione a ciascun lavoratore per cui è stata omessa la comunicazione. Vi chiediamo pertanto di comunicare nei tempi previsti tutte le prestazioni che dovrete effettuare in modo da non incorrere in eventuali sanzioni, che verrebbero poi addebitate al “socio trasgressore”.

Per le PRESTAZIONI GRAUTITE BENEFICHE serve la seguente documentazione:

a. Dichiarazione dell’Ente organizzatore con data e luogo evento + dichiarazione che l’incasso è devoluto completamente in beneficienza e nome del progetto per il quale di organizza l’evento. Bisogna che l’organizzatore dichiari il nome del musicista che si esibirà nella dichiarazione.
b. Copia del documento d’identità dell’organizzatore che compila la dichiarazione.
c. Certificazione dell’artista (ognuno la sua) che dichiara di esibirsi a titolo completamente gratuito in occasione dell’evento del……. nel locale/teatro/piazza.
d. Copia del documento d’identità di ogni artista