Cos’è il certificato di agibilità?
Il certificato di agibilità è il documento che autorizza l’impresa a far agire nei locali di proprietà (o di cui le stesse imprese abbiano un diritto personale di godimento) i lavoratori dello spettacolo artisti e tecnici, occupati nelle categorie da 1 a 14 dell’art. 3 del D.Lgs.C.P.S. n. 708/47 (e successive modifiche ed integrazioni) in relazione ad uno specifico evento (o ad una serie di eventi). L’agibilità viene rilasciata dall’ Enpals previo accertamento della regolarità degli adempimenti contributivi o a seguito di presentazione di idonee garanzie (art. 10 D.Lgs.C.P.S. n. 708/47).
Quando richiedere il certificato di agibilità
Chi deve richiedere il certificato di agibilità
F.A.Q. (Frequently Asked Questions)
La chiamata
Per le PRESTAZIONI GRAUTITE BENEFICHE serve la seguente documentazione:
a. Dichiarazione dell’Ente organizzatore con data e luogo evento + dichiarazione che l’incasso è devoluto completamente in beneficienza e nome del progetto per il quale di organizza l’evento. Bisogna che l’organizzatore dichiari il nome del musicista che si esibirà nella dichiarazione.
b. Copia del documento d’identità dell’organizzatore che compila la dichiarazione.
c. Certificazione dell’artista (ognuno la sua) che dichiara di esibirsi a titolo completamente gratuito in occasione dell’evento del……. nel locale/teatro/piazza.
d. Copia del documento d’identità di ogni artista